SANT’EULALIA festival

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SANT’EULALIA festival 2019-10-16T13:37:38+00:00

2019

SABATO 28 SETTEMBRE 2019, ore 21:00
ASOLO CHAMBER ORCHESTRA
Direttore e clavicembalista Valter Favero
Violini: Myriam dal Don, Enzo Ligresti, Carlo Lazari
Viola: Silvestro Favero
Violoncello: Giuseppe Barutti
Contrabbasso: Patrizia Pedron

G. TARTINI (1692 – 1770) Concerto in mi min, D56 per violino, archi e basso continuo
Allegro, Adagio, Presto, Largo andante
Solista: Myriam Dal Don, violino

F. J. HAYDN (1732-1809) Concerto No. 2 in RE magg. per violoncello e orchestra Hob:VIIb:2
Allegro moderato, Adagio, Rondò. Allegro
Solista: Giuseppe Barutti, violoncello

P. I. CAJKOVSKIJ (1840 – 1893) Notturno Op. 19 No. 4 per viola e archi
Solista: Silvestro Favero, viola

P. I. CAJKOVSKIJ (1840 – 1893) Valse-scherzo in DO magg. Op. 34 per violino e archi
Solista: Carlo Lazari, violino

SABATO 12 OTTOBRE 2019, ore 21:00
ASOLO CHAMBER ORCHESTRA
Direttore e clavicembalista Valter Favero
Violini: Carlo Lazari, Luca Falasca, Enzo Ligresti
Viola: Silvestro Favero
Violoncello: Federico Toffano
Contrabbasso: Patrizia Pedron

A. VIVALDI  (1678 – 1741) Concerto in RE maggiore per violino, archi e basso continuo
Allegro, Adagio, Presto, Largo andante
Solista: Luca Falasca, violino

J. S. BACH (1685 – 1750) Concerto per Viola in MI bemolle maggiore
Solista: Silvestro Favero, viola

F. SCHUBERT (1797 – 1828) Rondò in LA maggiore D. 438 per violino e orchestra d’archi
Adagio, Allegro giusto
Solista: Carlo Lazari, violino

P. DE SARASATE (1844 – 1908) Peteneras in RE minore Op. 35 per violino e orchestra d’archi
Solista: Enzo Ligresti, violino

SABATO 26 OTTOBRE 2019, ore 21:00
ASOLO CHAMBER ORCHESTRA
Direttore e clavicembalista Valter Favero
Violini: Glauco Bertagnin, Carlo Lazari, Martina Lazzarini
Viola: Paola Carraro
Violoncello: Francesco Ferrarini
Contrabbasso: Patrizia Pedron

A. VIVALDI (1678 – 1741) Concerto in SI b maggiore RV 547 per violino, violoncello, archi e continuo
Allegro, Andante, Allegro molto
Solisti: Martina Lazzarini, violino – Francesco Ferrarini, violoncello

G. TARTINI (1692-1770) Concerto in Do magg. D 2 per violino, archi e basso continuo
Allegro, Adagio, Allegro
Solista: Carlo Lazari, violino

F. J. HAYDN (1732-1809)
Concerto per violino, clavicembalo e archi in Fa magg. Hob XVIII:6
Allegro moderato, Largo, Presto
Solisti: Glauco Bertagnin, violino – Valter Favero, clavicembalo

L. van BEETHOVEN (1770 – 1827) Romanza No. 2 in FA maggiore Op. 50 per violino e archi
Solista: Glauco Bertagnin, violino

SABATO 9 NOVEMBRE 2019, ore 21:00
ASOLO CHAMBER ORCHESTRA
Direttore e clavicembalista Valter Favero
Violini: Carlo Lazari, Francesco Borali, Martina Lazzarini
Viola: Silvestro Favero
Violoncello: Federico Toffano, violoncello
Contrabbasso: Patrizia Pedron

F. J. HAYDN (1732 – 1809) Concerto n. 1 in DO maggiore Hob:VIIa:1 per violino ed archi
Allegro moderato, Adagio, Finale. Presto
Solista: Francesco Borali, violino

Antonio VIVALDI (1678 – 1741)
Da “Il cimento dell’armonia e dell’ inventione”: Le quattro stagioni per Violino, Archi & Basso Continuo
Concerto in Mi maggiore ‘Primavera’, Op. 8 No. 1, RV 269
Concerto in Sol minore ‘Estate’, Op. 8 No. 2, RV 315
Concerto in Fa maggiore ‘Autunno’, Op. 8 No. 3, RV 293
Concerto in Fa minore ‘Inverno’, Op. 8 No. 4, RV 297
Solista: Carlo Lazari

SABATO 23 NOVEMBRE 2019, ore 21:00
ASOLO CHAMBER ORCHESTRA
Direttore e clavicembalista Valter Favero
Violini: Miryam Dal Don, Martina Lazzarini, Carlo Lazari
Viola: Paola Carraro
Violoncello: Francesco Ferrarini
Contrabbasso: Patrizia Pedron
Clavicembalista: Roberto Loreggian

Omaggio a J. S. BACH (1685 – 1750)

Concerto in DO minore per 2 clavicembali e orchestra, BWV 1060
Allegro, Adagio, Allegro

Concerto in DO maggiore per due clavicembali e orchestra, BWV 1061
Allegro, Adagio ovvero Largo, Fuga

Concerto in DO minore per due clavicembali e orchestra, BWV 1062
Allegro, Andante, Allegro assai

Solisti: Roberto Loreggian – Valter Favero, clavicembali

Pieve di Sant’ Eulalia – Borso del Grappa
Via Vecchia del Molinetto, 5, 31030 Sant’Eulalia TV

ASOLO CHAMBER ORCHESTRA
L’Asolo Chamber Orchestra è il risultato di un’intesa artistica tra i migliori talenti musicali cresciuti in questi anni attorno al Festival Internazionale di Musica Classica Malipieroconcerti. Diretta dal M° Valter Favero, la formazione ha effettuato numerosi concerti suscitando interesse e grande successo di pubblico e di critica per la verve esecutiva e l’alternanza di apprezzati solisti. L’Asolo Chamber Orchestra affronta con notevole flessibilità il repertorio dal ‘700 al ‘900, distinguendosi di conseguenza per una particolare duttilità sul piano artistico-interpretativo, come rilevato da tutti gli interpreti e i direttori d’orchestra che con essa hanno collaborato. Protagonista nel mondo della musica classica l’Orchestra non ha mancato di accostarsi anche al repertorio Jazzistico, alle canzoni Napoletane, ai Tanghi argentini. Nel corso della sua attività in ambito nazionale e internazionale è stata ospite di prestigiosi Enti e Associazioni concertistiche collaborando con artisti di fama internazionale. Inoltre, in seno all’Orchestra, sono attive diverse formazioni cameristiche (l’Ensamble dell’Asolo Chamber Orchestra, Akedon Quintet, Asolo Baroque Ensemble, Trio di Asolo, Quartetto Milonga del Angel), mirando ad un affiatamento ed a una sinergia musicale e strumentale sempre maggiore. L’ Orchestra ha effettuato numerose registrazioni e partecipazioni a trasmissioni RAI e Mediaset.

VALTER FAVERO, direttore e clavicembalista
Ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Massimo Somenzi, con il massimo dei voti e la lode, ottenendo un diploma di merito e borsa di studio. Allievo del violoncellista Mario Brunello per la musica da camera, ha frequentato i Master Classes condotti dai pianisti Lev Vlasenko, Michail Voskresensky e Anatolj Vedernikov, docenti presso il Conservatorio Superiore di Mosca. Ha studiato con il M° Pier Narciso Masi per il pianoforte e frequentato inoltre il corso di musica da camera istituito dall’Accademia Pianistica di Imola e tenuto dai pianisti Dario De Rosa e Mauren Jones. Determinante, per la sua formazione artistica, l’incontro con il grande pianista e didatta Aldo Ciccolini. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, invitato da prestigiose Associazioni ed Enti concertistici in Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Bulgaria, Lettonia, Canada, Australia, Repubblica Ceca, Slovenia, si è esibito in prestigiose sale da concerto quali la Town Hall di Sydney, “Chapelle Historique du Bon-Pasteur” di Montreal, Centrepoint di Ottawa, Casa della Cultura di Sofia, Hardotèneti Muzeum di Budapest, Wagner Zale di Riga, Monestier De Sant Pere a Camprodon in Spagna per il XXII Festival Isaac Albèniz, Biblioteca de Catalunya a Barcellona, Teatro Laz Rosas de Madrid, Französische Kirche di Potsdam, Rocca Sforzesca di Imola, Ateneo Veneto di Venezia, Teatro degli Industri di Grosseto, Palazzo Siotto di Cagliari, Teatro Alighieri di Ravenna, Sala dei Giganti di Palazzo Liviano di Padova, Teatro Kursaal di Bari, Teatro Bibiena di Mantova. Ha diretto e suonato, come solista, con numerose orchestre ed è attualmente direttore dell’Asolo Chamber Orchestra. Direttore dell’Istituto Musicale G.F. Malipiero di Asolo dal 1992, si occupa della direzione artistica del Festival Internazionale di Musica Classica “Malipieroconcerti”, di Cavaso Classica e Sant’Eulalia Festival. E’ docente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Viene regolarmente invitato in Giurie di Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali.

SOLISTI:

MYRIAM DAL DON, violino
Myriam Dal Don è nata a Belluno dove ha studiato con G. O. Fiori. Diplomata a 17 anni con M. Spirk con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Trento, ha successivamente ottenuto il ”Premier Prix de Virtuositè avec distinction” sotto la guida di C. Romano al Conservatorio Superiore di Ginevra suonando in quell’occasione il Concerto di Mendelssohn con l’Orchestre de la Suisse Romande trasmesso dalla Radio svizzera Francese. Allieva in seguito di S. Accardo e N. Beilina, si è imposta all’attenzione del pubblico giovanissima con la vittoria al Concorso Biennale di Vittorio Veneto che le è valso il debutto con l’Orchestra della Rai di Torino diretta da S. Accardo. In seguito all’affermazione in importanti Concorsi Internazionali (“Romanini “di Brescia ,”Philips” di Milano,”Lipizer” di Gorizia,”Curci” di Napoli e “M. Abbado”di Sondrio), ha iniziato un’intensa attività solistica, anche come Primo violino solista de “I Solisti Veneti”, suonando nelle più prestigiose sale del mondo (Sala Verdi di Milano, Accademia di Santa Cecilia, Alice Tully Hall e Carnegie Hall di New York, Salle Gaveau di Parigi, Teatro Colon di Buenos Aires, Bunka Kaikan di Tokyo,Victoria Hall di Ginevra e molte altre) e cameristica, collaborando con artisti quali Giuranna, Petracchi, Sirbu, Meunier, Canino ed altri. La sua esecuzione del Concerto n.8 di Spohr, al Festival delle Settimane Musicali di Stresa, è stata commentata su “Le Figaro” come “..la rivelazione di un immenso talento. M. Dal Don è abbagliante di precisione, agilità e purezza di stile..ammirabile..”.Ha inciso per la Stradivarius il Concerto di Maderna e Widmung con l’Orchestra Verdi di Milano, ottenendo eccellenti critiche su “Le Monde de la Musique” e per la Denon le Variazioni sul “Mosè” di Paganini. Quale vincitrice del Concorso Nazionale per titoli ed esami, insegna violino al Conservatorio di Matera. Recentemente si dedica con passione anche al repertorio per viola, dopo un diploma conseguito brillantemente nel 2004 al Conservatorio di Trento con lode e menzione speciale di merito.

GIUSEPPE BARUTTI, violoncello
Violoncellista veneziano tra i più talentuosi e raffinati interpreti italiani, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida del M° Adriano Vendramelli. Ha svolto un’intensa attività cameristica a fianco di musicisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Dejan Bogdanovich, Kostantin Bogino, Pavel Vernikov, Bruno Canino, Roni Rogoff, Alain Meunier e Rocco Filippini, suonando nei festival più prestigiosi del mondo. Per il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia ha inciso l’integrale della musica da camera di Johannes Brahms, riscuotendo un considerevole successo di pubblico e critica. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e, a soli ventuno anni, nell’ Orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia. Fondamentali nella sua formazione sono stati gli incontri e l’intimo rapporto artistico avuti in gioventù con il grande direttore Sergiu Celibidache e con il violoncellista del Quartetto Italiano Franco Rossi: il primo per l’approccio fenomenologico alla musica fondato sostanzialmente sull’importanza della struttura e il secondo per il culto del suono. Dal 2001 è, assieme a Gianantonio Viero, Primo Violoncello dell’orchestra da camera “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone. Con questa formazione ha suonato come solista nelle sale più prestigiose del mondo come il Wiener Muiskverein, la Philarmonie di Berlino, il Teatro alla Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi, la Sala Simon Bolivar e il Teatro Teresa Carreno di Caracas, il Teatro Nazionale di Riga, il Teatro dell’Opera di Praga, la Tokio Suntory Hall, la Tokio Opera Hall, la Gulbekian Musichall di Lisbona, Center of Performing Tel Aviv, il JerusalemTheatre.

SILVESTRO FAVERO, viola
Ha conseguito il diploma in viola presso il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova sotto la guida del Maestri Fabrizio Scalabrin e Dino Asciolla con il quale ha studiato dal 1991. Nel 1994 e nel 1995 si è perfezionato presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Bruno Giuranna ed ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Fedor Drhzinin e Wolfram Christ. Nel 1997 si è ulteriormente perfezionato ottendendo il Master Degree a Sydney nel 1997 sotto la guida del M° Wolfram Christ, della Prof.sse Ester van Strallen e Susan Blake presso il Sydney Conservatorium. Si è inoltre perfezionato con i M. Piero Farulli, Milan Skampa, Dario de Rosa e Alexander Lonquic e Pier Narciso Masi. Si aggiudica il I premio nel Concorso Nazionale Strumenti ad Arco “Città di Genova” nel 1990 e consegue il I premio – categoria Viola, nelle edizioni del Concorso Città di Vittorio del 1988 e nel 1994. Nel 1998 è stato scelto dal M° Claudio Abbado per ricoprire il ruolo di Prima Viola della Gustav Mahler Jungendorchester. Ha collaborato con artisti quali L. Spierer, M. Brunello, K. Bogino, D. Bogdanovic, M. Palumbo, S. Mullai, S. Zumbrosky, Piero Toso, E.van Strallen, G. Carmiglnola, Pavel Vernikov, Dejan Bogdanovich,. In qualità di Prima Viola ha collaborato con le seguenti orchestre nazionali ed internazionali; Orchestra della Fondazione Gran Teatro La Fenice, Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Gustav Mahler Jungendorchester, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Verdi di Milano, United Europe Chamber Orchestra, Orquestre Sinfonica della Galicia, Orchestra della Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Dal 1998 collabora stabilmente con l’Orchestra “I Solisti Veneti”. E’ docente presso il Conservatorio “ J. Tomadini” di Udine.

CARLO LAZARI, violino
Veneziano classe 1962, inizia giovanissimo lo studio del violino con il violinista e tenore Emilio Cristinelli e conseguita la maturità scientifica si diploma in violino nel 1984 col massimo dei voti al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Renato Zanettovich, continuando in seguito lo studio del repertorio violinistico all’Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo ed alla Scuola di Musica di Fiesole con Stefan Gheorghiu; ha inoltre preso parte a masterclass tenuti da Franco Gulli ed Henryk Szering presso l’Accademia Chigiana di Siena e Nathan Milstein al Muraltengut di Zurigo. Premiato dalle giurie di molte rassegne violinistiche nazionali ha ottenuto il 2° premio (1°non assegnato) al IX° Concorso Internazionale di violino “A.Curci” di Napoli. Suona stabilmente dal 1981 con l’”Ex Novo Ensemble” di Venezia prendendo parte in tutte le numerose tournée ed incisioni discografiche per Dynamic, Ricordi, Stradivarius, AS Disc e Giulia Records, con programmi monografici di C.Ambrosini, L.Berio, F.Busoni, E. Casale, M.Dall’Ongaro, G.Donizetti, B.Maderna, G.F.Malipiero, G.Rossini, A.Schoenberg, F.Schubert, G.Sgambati, C.Togni, E.Wolf-Ferrari, nonchè opere di A.Casella, I.Pizzetti e N.Rota. E’ primo violino del quartetto d’archi “Ex Novo”. Sul versante filologico, come violinista barocco collabora coll’ ensemble “L’Arte dell’Arco”. E’ membro del complesso “I Solisti Filarmonici Italiani” con il quale incide per “Denon” ed effettua tourneé in tutto il mondo. Suona un violino costruito a Mirecourt da Didier Nicolas nei primi anni dell’800, ed è docente di violino presso il Conservatorio di Musica “A.Buzzolla” di Adria.

ENZO LIGRESTI, violino
Si è diplomato nel 1989 al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Aldo Nardo con il massimo dei voti. Nel 1991 ha conseguito, presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella, il relativo diploma sotto la guida di Corrado Romano con esito di “Eccellente con menzione speciale”. Successivamente sempre con Corrado Romano ha frequentato il Conservatorio di Ginevra e nel 1994 si aggiudica il Primo Premio di “Virtuosité” con menzione speciale, il “Prix Henry Stern” e il “Prix Maggy Brettmayer”. Successivamente si è perfezionato con Giuliano Carmignola e ha frequentato l’Accademia “Stauffer” di Cremona con Salvatore Accardo. E’ stato premiato in numerosi concorsi: “Lorenzo Perosi”, “Ada Dal Zoppo”, “A. M. A. Calabria”, “Rovere d’Oro”, “G. B. Pergolesi”, “Città di Vittorio Veneto”, “Andrea Postacchini”, “Valsesia Musica 2000”. Ha collaborato con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze in qualità di spalla dei secondi violini. L’artista ha effettuato diverse registrazioni discografiche, collaborando anche con il Maestro Aldo Ciccolini, alcune delle quali prime registrazioni mondiali. Inoltre dicono di lui: – “…Enzo Ligresti si è subito imposto alla mia attenzione per le sue non comuni doti di musicista e di virtuoso…La sua esperienza derivata dalla assidua attività concertistica ne fanno un musicista completo” Aldo Ciccolini; – “Le esecuzioni di Enzo Ligresti si sono sempre dimostrate di altissimo livello tecnico e artistico” Claudio Scimone. Docente di violino presso il Conservatorio di Novara. Ha svolto intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche (Duo-Trio e Quartetto) in Italia e all’estero (Messico, Germania, Lussemburgo, Belgio, Francia, Austria, Singapore, Thailandia, Malesia, Corea, Cina, Stati Uniti, Canada, Egitto, India, Giappone, Svizzera e altri ancora) sempre con grande consenso di pubblico è stampa. E’ membro dell’orchestra dei “Solisti Veneti”, con cui ha svolto intensa attività concertistica.

FRANCESCO COMISSO, violino
Diplomatosi presso il conservatorio di Venezia sotto la guida del Prof. Bonzagni in seguito ottiene con il massimo dei voti il titolo accademico di “Konzertdiplom” presso la Musikhochschüle di Amburgo nella classe del Prof. Röhn. Dal 2003 ricopre il ruolo di Concertino dei Primi Violini de “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, suonando, anche in veste di solista nelle sale più prestigiose (Wiener Muiskverein, Teatro alla Scala, Salle Pleyel di Parigi, Tokio Suntory Hall, Tokio Opera Hall, la Philarmonie di Berlino, Gulbekian Musichall di Lisbona, Center of Performing Tel Aviv, National Theather di Pechino, Jerusalem Theater,, ecc..) e nei Festival più importanti del mondo. In campo orchestrale ha collaborato in qualità di Primo Violino di Spalla con l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonia Veneta, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed in qualità di Concertino dei Primi e Spalla dei secondi con l’Orchestra del Teatro alla Fenice di Venezia e l’Orchestra dell’Arena di Verona. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Nazionale RAI di Torino suonando sotto la direzione di direttori quali Barenboim, Bichkov, Chung, Gatti, Chailly, Harding. Premiato in concorsi nazionali ed internazionali ha suonato, in contesti cameristici, a fianco di musicisti quali, Vernikov, Mendelssohn, Tchakerjan, Rossi, Masi, Brunello, Lucchesini. Il suo violino è un Don Nicola Amati del XVIII° secolo.

FEDERICO TOFFANO, violoncello
Nato nel 1989, intraprende lo studio del violoncello all’età di 10 anni iscrivendosi al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. Si diploma nel 2009 sotto la guida di Gianantonio Viero. All’età di 15 anni intraprende anche lo studio del violoncello barocco, frequentando corsi tenuti da Gaetano Nasillo e Stefano Veggetti. Dal 2009 al 2011 ha studiato all’Accademia di Imola con Giovanni Gnocchi e allo spazio “Antiruggine” con Mario Brunello. Nel 2013 ha conseguito il master in violoncello barocco alla Royal Academy of Music di Londra.
Tra il 2010 e il 2011 è risultato idoneo all’Orchestra dell’Accademia Mozart, idoneo alla Mahler Jugendorchester e primo posto all’audizione dell’orchestra dell’Arena di Verona.
Sempre nel 2011 ha vinto il posto di primo violoncello all’audizione dell’orchestra EUBO (European Union Baroque Orchestra).
Ora suona regolarmente con il Pomo d’Oro, Les Musiciens du Louvre e la Venice Baroque Orchestra.
Suona un violoncello Carlo Antonio Testore del 1727 della fondazione Jumpstart Jr. Foundation.

GLAUCO BERTAGNIN, violino
Nato a Padova dove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “C. Pollini” diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro P. Juvarra. Dal 1978 al 1986 si è perfezionato al Conservatorio di Ginevra con il Maestro C. Romano, ottenendo il diploma di virtuositeè con menzione speciale d’onore. Ha partecipato a diverse rassegne e concorsi dove ha ottenuto premi e riconoscimenti (Vittorio Veneto, Pescara, Cesena, Città di Castello). Svolge un’ intensa attività cameristica in formazioni di vario genere, dal duo all’orchestra d’archi. Dal 1980 è altro primo violino solista dei “Solisti Veneti” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti festivals e nelle più importanti sale da concerto (Salisburgo, Edimburgo, Carnegie Hall, Bunka Kaikan Tokyio). Con “I Solisti Veneti” ha inoltre inciso numerosi dischi anche in veste di solista (Estro armonico di Vivaldi) e registrato per molte radio e televisioni in tutto il mondo. Insegna violino presso il Conservatorio di Padova. Suona un violino Guadagnini del 1803.

FRANCESCO FERRARINI, violoncello
Nato a Verona, ha compiuto gli studi al Conservatorio di Rovigo, nella classe del M° Simoncini dove si è diplomato con 10 e Lode. Si è perfezionato con il M° Franco Rossi, di cui Ferrarini è considerato tra i migliori allievi. Sin dalla giovane età è risultato vincitore di concorsi quali: Perosi di Biella, Zamboni di Cesena, Nuovi Talenti Cittadella (Pd), Concorso Internazionale di musica da camera di Caltanissetta, Premio Quadrivio di Rovigo ed altri. In qualità di primo violoncello e solista, ha collaborato con importanti formazioni tra le quali, I Virtuosi Italiani, I Solisti Veneti, I Solisti Filarmonici Italiani, Filarmonica della Fenice, I Solisti del Teatro Regio di Parma, Nextime Ensemble, I Filarmonici di Verona, , L’Arte dell’Arco, Parma Opera Ensemble Interpreti Italiani……. esibendosi nei più importanti teatri italiani ed esteri, al suo attivo più di duemila concerti tenuti in Italia ed all’estero. Dal 2000 al 2008 è stato Primo Violoncello nell’Orchestra del Teatro Regio di Parma, collaborando negli anni sempre nel ruolo di primo violoncello con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, il Teatro di San Carlo Napoli ed il Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro, inoltre dal 2011 al 2015 è stato Primo Violoncello con Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Svolge un’intensa attività di musica da camera suonando con musicisti quali: Jorg Demus, Boris Belkin, Mario Brunello, Pietro De Maria, Francesca Dego, Bruno Canino, Pavel Vernikov Danilo Rossi. Ha suonato sotto la guida di direttori quali: M.W.Chung, Y. Temirkanov, R. Muti, R.F. de Burgos D. Kitajenko. Numerose sono le registrazioni discografiche per BMG -Ricordi, EMI; Tactus,Chandos, LaBottega Discantica Dynamic, Nuova Era e registrazioni per la Rai e la radio della Svizzera Italiana. E’ docente di violoncello presso Il Conservatorio Statale di Musica di Trapani “A.Scontrino”Suona su un violoncello del 1700 della scuola italiana.

FRANCESCO BORALI, violino
Celebre didatta, insignito del premio nel 2014 dal Carnegie Hall di New York del Diploma of Recognition, tenendo l’anno successivo un Masterclass presso l’Accademia estiva “Villa Bernocchi” a Premeno. Nel 2017 due allievi vincono il Primo premio International Music Competition ‘London’ Grand Prize Virtuoso 2017. Ha inaugurato le Olimpiadi invernali di Sci Nordico in Val di Fiemme con il quartetto “Linda” e partecipato al “Gran Galà” presso il Teatro Donizzetti di Bergamo con Maria Teresa Ruta (2014). Invitato al Festival “PianoPiù” si è prodotto in Trio con successo di pubblico e di critica. Numerosi i concerti con la Metropolitan Milano Orchestra in qualità di Konzertmaister, di solista e direttore con artisti quali Gigi Proietti, Elio, Michael Bublè. Nato a Milano, si è diplomato all’età di 18 anni presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città sotto la guida di Wanda Luzzato perfezionandosi poi con i maestri Vegh, Gradow, Gulli e Brengola presso l’ Accademia Chigiana di Siena. Ha frequentato inoltre il corso di “Virtuosité” presso il Conservatorio di Winterthur, sotto la guida di A. Piraccini Stuki, conseguendo il Solisten Diplom nel 1992. Si è distinto, ottenendo il primo premio assoluto, in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (“Città di Genova”, “Premio F.Shubert” di Moncalieri, “Festival Internacional” di Murcia, Spagna). Si è esibito come solista con l’ “Orchestra Sinfonica di Winterthur”, l’ “Ensemble Giovanile Ambrosiano”, l’ “Ensemble Della Piccola di Londra”, l’ “Orchestra della Gioventù musicale” di Vicenza, l’ “Orchestra da Camera di Ferrara”, eseguendo i concerti di Kachaturian, Mendelsshon, Petrassi, Vivaldi, Mozart. Ha svolto attività concertistica solistica e orchestrale in varie città, tra cui Praga, Budapest, Londra, Winterthur, Madrid, Barcellona, Parigi, Roma, Firenze, Messina. Ha collaborato come Primo Violino di Spalla con l’Orchestra da Camera Stradivari diretta dal M. Gatti, con “I Pomeriggi Musicali”, con l’Orchestra della RAI di Milano, con la “Piccola Sinfonica” di Milano, con l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e con l’Orchestra Sinfonica di Savona. Ha suonato con direttori di chiara fama tra cui Francis, Chailly, Muti, Bertini, Gatti, Prêtre, Giulini, Sawallisch. Nel 2003 ha conseguito il Diploma di Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Internazionale della Musica di Pescara, sotto la guida del M°Renzetti. Dal 2001 è membro de “I Solisti Veneti” con i quali si esibisce nei teatri più celebri d’Europa, America, Australia e Giappone. Collabora con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2013 è Konzertmaister della “Milano Metropolitan Orchestra”. Suona un Violino Poggi del 1982.

ROBERTO LOREGGIAN
Dopo aver conseguito, col massimo dei voti, il diploma in organo e in clavicembalo, si è perfezionato presso il Conservatorio di L’Aja (NL) sotto la guida di Ton Koopman. La sua attività lo ha portato ad esibirsi nelle sale più importanti: Parco della Musica – Roma, Sala Verdi – Milano, Hercules saal – Monaco (D), Teatro Colon – Buenos Aires, Kioi Hall – Tokyo, Sala del conservatorio di Mosca… per i più importanti festival: MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Festival dei due mondi Spoleto, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali Milano… collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti ed orchestre, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, L’arte dell’arco, I Barocchisti… Ha registrato numerosi CD per case discografiche quali Chandos, Brilliant, Deutsche Harmonia Mundi, Decca, Tactus, Arts… segnalati dalla critica internazionale. Ha registrato l’integrale della musica di G. Frescobaldi per l’etichetta Brilliant vincendo con il I volume il ‘Premio Nazionale del Disco Classico 2009’ e per la stessa etichetta l’integrale della musica per tastiera di A. Gabrieli, l’integrale dei concerti per clavicembalo e archi di B. Galuppi ed alcuni cd per clavicembalo dedicati a Haendel e Telemann. Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di B. Pasquini (Chandos-Chaconne) e di G. B. Ferrini (Tactus) sono risultati vincitori del ‘Preis der deutschen Schallplattenkritik’. Insegna presso il Conservatorio ‘C. Pollini’ di Padova.