PAGINA IN ALLESTIMENTO

VALTER FAVERO – Direttore
Ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Massimo Somenzi, con il massimo dei voti e la lode, ottenendo un diploma di merito e borsa di studio. Allievo del violoncellista Mario Brunello per la musica da camera, ha frequentato i Master Classes condotti dai pianisti Lev Vlasenko, Michail Voskresensky e Anatolj Vedernikov, docenti presso il Conservatorio Superiore di Mosca. Ha studiato con il M° Pier Narciso Masi per il pianoforte e frequentato inoltre il corso di musica da camera istituito dall’Accademia Pianistica di Imola e tenuto dai pianisti Dario De Rosa e Mauren Jones. Determinante, per la sua formazione artistica, l’incontro con il grande pianista e didatta Aldo Ciccolini. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, invitato da prestigiose Associazioni ed Enti concertistici di Milano, Venezia, Torino, Firenze, Padova, Bergamo, Genova, Bari, Messina, Bologna, si è esibito in prestigiose sale da concerto quali la Town Hall di Sydney, “Chapelle Historique du Bon-Pasteur” di Montreal, Centrepoint di Ottawa, Casa della Cultura di Sofia, Hardotèneti Muzeum di Budapest, Wagner Zale di Riga, Monestier De Sant Pere a Camprodon in Spagna per il XXII Festival Isaac Albèniz, Biblioteca de Catalunya a Barcellona, Teatro Laz Rosas de Madrid, Französische Kirche di Potsdam, Rocca Sforzesca di Imola, Ateneo Veneto di Venezia, Teatro degli Industri di Grosseto, Palazzo Siotto di Cagliari, Teatro Alighieri di Ravenna, Sala dei Giganti di Palazzo Liviano di Padova, Teatro Kursaal di Bari, Teatro Bibiena di Mantova. Al suo attivo numerose registrazioni per la RAI, per Mediaset, per la Radio Televisione Bulgara, per l’emittente canadese “Tele 30” e la Latvia Television. Ha diretto e suonato come solista con numerose orchestre ed è attualmente direttore dell’Asolo Chamber Orchestra. E’ direttore dell’Istituto Musicale G.F. Malipiero di Asolo dal 1992, direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Classica “Malipieroconcerti”, di “Cavaso Classica” e “ di Sant’Eulalia Festival”. E’docente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Viene regolarmente invitato in Giurie di Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali.

ANDREA DE ROS, pianoforte
Nato a Treviso, ha cominciato lo studio del Pianoforte all’età di sette anni. Si è diplomato sotto la guida del prof. Massimo Somenzi con il massimo dei voti e la lode, frequentando contemporaneamente il liceo scientifico Leonardo da Vinci e conseguendone la maturità. Si è perfezionato con i maestri Francesco Bencivenga, Lev Vlassenko e Lev Naumov (gli ultimi due docenti presso il conservatorio di Mosca). Ha inoltre frequentato un corso presso il Mozarteum di Salisburgo sotto la guida del professor Hans Leygraf. Numerosi incontri con prestigiose figure, quali Aldo Ciccolini Maurizio Pollini e Sviatoslav Richter, hanno contribuito alla sua formazione artistica. Nel 1995 ha partecipato alle prove del Concorso Chopin di Varsavia e nel 1998 ha suonato nella sala grande del Conservatorio di Mosca partecipando alla XI edizione del concorso Ciaikovski. Nel 2007 ha dimostrato la veridicità del teorema Schenkeriano per la Sonata di Liszt, nel lavoro originale di tesi di Laurea, conseguendo il Diploma accademico di secondo livello in discipline interpretative con la votazione di 110 e lode. Insegna pianoforte principale da 33 anni ed ha preparato molti allievi che attualmente frequentano corsi accademici in varie istituzioni italiane ed estere. Ha seguito lavori di tesi di laurea in qualità di relatore. Ha tenuto molti concerti in città italiane ed europee, ottenendo sempre unanime consenso di pubblico e critica.

GIUSEPPE BARUTTI, violoncello
Violoncellista veneziano tra i più talentuosi e raffinati interpreti italiani, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida del M° Adriano Vendramelli. Ha svolto un’intensa attività cameristica a fianco di musicisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Dejan Bogdanovich, Kostantin Bogino, Pavel Vernikov, Bruno Canino, Roni Rogoff, Alain Meunier e Rocco Filippini, suonando nei festival più prestigiosi del mondo. Per il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia ha inciso l’integrale della musica da camera di Johannes Brahms, riscuotendo un considerevole successo di pubblico e critica. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e, a soli ventuno anni, nell’ Orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia. Fondamentali nella sua formazione sono stati gli incontri e l’intimo rapporto artistico avuti in gioventù con il grande direttore Sergiu Celibidache e con il violoncellista del Quartetto Italiano Franco Rossi: il primo per l’approccio fenomenologico alla musica fondato sostanzialmente sull’importanza della struttura e il secondo per il culto del suono.
Dal 2001 è, assieme a Gianantonio Viero, Primo Violoncello dell’orchestra da camera “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, considerata dalla critica internazionale fra i più rappresentativi complessi musicali italiani, vero e proprio punto di riferimento mondiale per la musica barocca di scuola tipicamente veneziana ed europea. Con questa formazione ha suonato come solista nelle sale più prestigiose del mondo come il Wiener Muiskverein, la Philarmonie di Berlino, il Teatro alla Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi, la Sala Simon Bolivar e il Teatro Teresa Carreno di Caracas, il Teatro Nazionale di Riga, il Teatro dell’Opera di Praga, la Tokio Suntory Hall, la Tokio Opera Hall, la Gulbekian Musichall di Lisbona, Center of Performing Tel Aviv, il JerusalemTheatre e molte altre.

Loretta Favero, pianoforte
Pianista e clavicembalista, ha iniziato lo studio del pianoforte con Enza Ferrari. Si è diplomata presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Francesco Bencivenga. In seguito si è perfezionata con Dino Asciolla e Bruno Giuranna per la musica da camera e con Patrizia Marisaldi per il clavicembalo.
È stata premiata in concorsi nazionali (ha vinto il concorso nazionale pianistico città di Camaiore nel 1991 ed ha ricevuto diversi premi in altri concorsi pianistici nazionali). Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero suonando in recital, in formazioni cameristiche e come solista con orchestra. Con l’Asolo Chamber Orchestra ha eseguito, come solista, i concerti Brandeburghesi e i concerti per clavicembalo e orchestra d’archi di J. S. Bach.
Fortemente interessata alla scrittura in ambito didattico, approfondisce gli studi sulla metodologia dell’insegnamento nonché sulle tecniche specifiche di apprendimento. Compone una raccolta di brani pianistici dal titolo “Note e colori – pezzi facili e progressivi per lo studio del pianoforte” pubblicata nel 2004 dalla casa editrice G. Battagin.
Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di pratica e lettura pianistica nei Conservatori superando regolare concorso statale per titoli ed esami.
Attualmente è docente presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

MIRKO SATTO, fisarmonica e bandoneon
Ha iniziato lo studio della musica ed in particolare della fisarmonica con il M° F. Visentin per proseguire poi presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) con il M° Ivano Paterno diplomandosi nel 1999 con il massimo dei voti, lode e “Menzione d’onore”, ottenendo due borse di studio come miglior allievo del Conservatorio. Si è perfezionato con i Maestri Sergio Scappini, Hugo Noth e Wladimir Z ubitsky e con il celebre fisarmonicista e didatta Salvatore di Gesualdo meritando il “Premio Speciale del Docente” e la borsa di studio. Nel 1994 si è inoltre diplomato in oboe sotto la guida del M° Paolo Brunello. Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali di Fisarmonica tra i quali ricordiamo per la loro importanza: Camalò (Tv) dove la giuria gli assegna un premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano; Vercelli; – Erbezzo (Vr); – Laives (Bz ) Primo Premio Assoluto; – Camaiore (Lu) Primo Premio Assoluto; – Barga (Lu) vince il Premio Assoluto “La Nazione” e la giuria, inoltre, gli assegna un premio straordinario per la migliore esecuzione di un brano polifonico; – Verzuolo (Cn) Primo Assoluto Trofeo Memorial “S. Seimandi”, Rassegna “I Nuovi Talenti” organizzata dal Rotary Club di Cittadella (Pd). Nel 1999 è uno dei tre vincitori del Concorso “Progetto Musica” indetto dal Soroptimist International svolto tra i migliori neo-diplomati d’Italia. Ha suonato in oltre mille importanti Festivals e Rassegne concertistiche esibendosi nei più importanti teatri di tutta Europa, Australia, Africa, Giappone e Sud America (Opera City di Tokyio, Symphony Hall di Osaka, Yokohama Minato Mirai Hall Giappone, Teatro Amazon di Manaus Brasile, International Summer Music Festival e Beethoven Music Festival di Melbourne, The Organ of Ballarat Festival, Bendigo Festival, Murray River International Music Festival Australia) e concerti in tutta Italia per le più prestigiose Rassegne concertistiche. Fisarmonicista eclettico Mirko Satto spazia con disinvoltura dal “barocco” alla musica contemporanea, dal Variété francese al tango argentino adattando lui stesso pagine di autori importanti per il suo strumento. Affianca ad una intensa attività concertistica da solista importanti collaborazioni cameristiche. Come bandoneonista si dedica al Tango di A. Piazzolla e celebri autori argentini esibendosi in varie formazioni cameristiche dal duo al quintetto fino a gruppi orchestrali. Ha suonato e collabora attualmente con l’Orchestra “Filarmonia Veneta” di Treviso, l’Orchestra “Malipiero” di Asolo (Tv), La VenetOrchestra, l’Orchestra del Veneto Orientale, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra dell’A rena di Verona. Ha inciso dieci cd sia in formazioni cameristiche che da solista.

SILVESTRO FAVERO, violino, viola
Ha conseguito il diploma in viola presso il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova sotto la guida del Maestri Fabrizio Scalabrin e Dino Asciolla con il quale ha studiato dal 1991. Nel 1994 e nel 1995 si è perfezionato presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Bruno Giuranna ed ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri  Fedor Drhzinin e Wolfram Christ. Nel 1997 si è ulteriormente perfezionato ottendendo il Master Degree a Sydney nel 1997 sotto la guida del M° Wolfram Christ, della Prof.sse Ester van Strallen e Susan Blake presso il Sydney Conservatorium. Si è inoltre perfezionato con i M. Piero Farulli, Milan Skampa, Dario de Rosa e Alexander Lonquic e Pier Narciso Masi. Si aggiudica il I premio nel Concorso Nazionale Strumenti ad Arco “Città di Genova” nel 1990 e consegue il I premio – categoria Viola, nelle edizioni del Concorso Città di Vittorio del 1988  e nel  1994. Nel 1998 è stato scelto dal M° Claudio Abbado per ricoprire il ruolo di Prima Viola della Gustav Mahler Jungendorchester. Ha collaborato con artisti quali L. Spierer, M. Brunello, K.  Bogino, D. Bogdanovic, M. Palumbo, S. Mullai, S. Zumbrosky, Piero Toso, E.van Strallen, G. Carmiglnola, Pavel Vernikov, Dejan Bogdanovich,. In qualità di Prima Viola ha collaborato con le seguenti orchestre nazionali ed internazionali; Orchestra della Fondazione Gran Teatro La Fenice, Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Gustav Mahler Jungendorchester, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Verdi di Milano, United Europe Chamber Orchestra, Orquestre Sinfonica della Galicia, Orchestra della Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Dal 1998 collabora stabilmente con l’Orchestra “I Solisti Veneti”. E’docente presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

ANGELA DE LUCIA, canto lirico/moderno
Nata ad Avellino nel 1989, fin da bambina intraprende lo studio del pianoforte dimostrando subito una passione ed una particolare inclinazione per il canto lirico che la spinge ad iscriversi al conservatorio di Avellino, diplomandosi giovanissima con il massimo dei voti. Inizia fin da subito a perfezionarsi partecipando a diverse Masterclass in Italia e all’Estero. Nel 2007 è vincitrice del Concorso Lirico Internazionale Atena Opera Festival sezione giovani promesse ottenendo inoltre ingaggi per diversi concerti nel territorio Campano e per il ruolo di Eugenia ne il Filosofo di Campagna di G. Galuppi. Nello stesso anno debutta, con grande successo, nella Lucia Di Lammermoor di G. Donizetti nel ruolo di Alisa presso il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Nel 2011 segue una Masterclass di alto perfezionamento vocale e di repertorio con il Soprano June Anderson. Continua gli studi con il Soprano Mirella Freni presso l’Accademia CUBEC di Modena. Nello stesso anno partecipa presso l’Accademia “La Voce di Torino” ad una Masterclass con il Soprano Mariella Devia. Tiene un concerto al Rettorato dell’Università di Torino accompagnata al pianoforte dal M° Diego Mingolla. È stata ammessa come allieva effettiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (a.a. 2012/ 2013) sotto la guida del Soprano Renata Scotto, il Mezzosoprano Anna Vandi e il Regista Cesare Scarton. Nel 2013 vince il Premio Giovani Promesse al Concorso Lirico Internazionale Arte in Canto di Basciano vincendo, nello stesso concorso, anche il Terzo Premio. Viene inoltre selezionata e dichiarata Vincitrice per il ruolo di Donna Anna nel “Don Giovanni” di W.A.Mozart debuttando il ruolo nel circuito Abruzzese, diretta dal M° Massimiliano Caporale, con la regia di Enrico De Feo e Direzione Artistica del Baritono Luciano Di Pasquale. Nello stesso anno è vincitrice anche del Concorso Lirico Internazionale Francesco Albanese che le permette di esibirsi in concerti con l’orchestra I Solisti Veneti diretta dal M° Claudio Scimone. Nel 2015 ha partecipato alle Masterclass di Alto Perfezionamento Vocale con il Basso Roberto Scandiuzzi, Rolando Panerai, con il soprano Anna Pirozzi e Donata D’Annunzio Lombardi. Nel Maggio 2016 è ammessa come allieva effettiva all’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici promosso dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, viene inoltre selezionata tra i migliori allievi dell’accademia per il concerto di apertura della Stagione Lirica del Festival Pucciniano. Nel 2017 prende parte a numerose rappresentazioni teatrali per la fondazione lirica festival pucciniano di Torre del Lago. Debutta nel ruolo di Magda ne “La Rondine” di G. Puccini e nel ruolo di Liù nella “Turandot” di G. Puccini. Nello stesso anno viene ammessa come allieva effettiva al corso di alta formazione per cantanti lirici del Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Nel 2018 prende parte a numerosi concerti in qualità di solista per il repertorio operistico e da camera. Nel 2020 consegue la laurea in letteratura arte musica e spettacolo. Nello stesso anno consegue inoltre presso l’Università di Bologna il corso di alto perfezionamento in Vocologia Artistica. Nel 2020 segue il corso Vocaltraining conseguendo il Primo livello. Dal 2018 è docente presso l’Associazione Waliczenka (Treviso) e dal 2021 presso Istituto Musicale G.F. Malipiero di Asolo.

ANASTASIA ANDREATTA, violino
Consegue la maturità scientifica nel 2013 e nel 2014 il diploma accademico in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto nella classe del Maestro Michele Lot. Nel 2015 è ammessa alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, dove prosegue la formazione negli ambiti del violino solista con Eszter Haffner e in quello della musica da camera con il Danish String Quartet. Iscritta al Master di violino ad indirizzo pedagogico, consegue la laurea nel 2018 e ottiene il massimo dei voti con la tesi di ricerca dal titolo Indagine olistica: tecniche psicologiche e strategie per lo studio strumentale.
Ha partecipato in diversi paesi a masterclass tenute da personalità di fama internazionale tra le quali: Frederik Øland, Giovanni Guglielmo, Markus Placci, Thomas Christian, Stefano Pagliani, Gerard Schultz. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi di esecuzione musicale, tra i quali: primo premio assoluto, cat.D, al concorso internazionale Giovani Talenti a S. Bartolomeo al mare (IM) (2011); vincitrice nelle selezioni “I solisti con l’orchestra” presso il Conservatorio “A. Steffani”, interpretando come solista al Teatro Duse di Asolo il Concerto K 218 di W. A. Mozart (2012); vincitrice del ruolo di spalla dei secondi violini nell’Orchestra regionale dei Conservatori del Veneto “O.R.C.V.” (2010 e 2014); vincitrice tramite audizione della Borsa di studio “D. Zambon” assegnata dal Conservatorio di musica “A. Steffani” (2014); idoneità nelle audizioni per la selezione di professori d’orchestra presso l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (2017); secondo premio, cat. D, nel 4° Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’Oro” di Pordenone (2018); prima idonea nelle audizioni per strumentisti collaboratori esterni presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (2019). Nel 2020 è finalista nelle audizioni per violino di fila al Teatro Comunale di Bologna.
Nell’ambito dell’attività concertistica ha collaborato con la Copenhagen Philharmonic, la Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra Facco. Sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti, Uros Lajovic, Andrea Marcon, Micheal Schøndwandt, Lan Shui, Christian Badea, Giancarlo Guerrero, affiancando artisti quali Enrico Bronzi, Magdalena Kožená, Walter Vestidello, Fabian Rieser ha suonato in numerosi teatri e sale italiane ed estere (tra cui la Sala Grande della Filarmonia di Berlino, la Sala Concerti dell’Orchestra Filarmonica Slovacca a Bratislava, l’Opera National de Bordeaux, la Filarmonia di Essen, la MozartˇSaal della Wiener Konzerthaus). Suona regolarmente con l’Orchestra “Lorenzo Da Ponte”, con la quale ha inciso per l’etichetta Fra Bernardo e RCACC, oltre a registrare per la radio nazionale austriaca ORF1.
Parallelamente alle attività di formazione artistica e di produzione musicale, approfondisce le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della didattica musicale, frequentando presso il Conservatorio “A. Steffani” le discipline dell’area della pedagogia, della psicologia e delle metodologie didattiche, nei cui esami ottiene una media di 29/30. Ha inoltre svolto un tirocinio come insegnante di violino e di musica d’insieme presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen e ha frequentato il Retreat for Violin and Viola Teachers, corso sulla didattica violinistica, tenuto dalla Jacobs School of Music dell’Indiana University di Bloomington (USA). Dall’anno scolastico 2018/19 è docente di violino presso l’Istituto Musicale “G. F. Malipiero” di Asolo.

MARTINA ZACCARIN, canto lirico/rinascimentale e barocco
Comincia gli studi musicali nel 1998 con il Soprano Patrizia Greco e li prosegue al conservatorio di Venezia dove si diploma nell’anno 2008 con M° Silvia Da Ros. Molto presto inizia il suo interesse per il canto barocco che coltiva con importanti corsi di perfezionamento: nel 1999 partecipa al corso di perfezionamento per cantanti e pianisti collaboratori sul teatro buffo in musica nel ‘700; ha frequentato poi i corsi internazionali di Barocco Europeo a Sacile (PN) con il M° Edward Smith nel 2006 ed il soprano Claudine Ansermet nel 2007, nello stesso anno ha frequentato le lezioni di canto rinascimentale e barocco di Lavinia Bertotti ai corsi internazionali della Fondazione Italiana Musica Antica ad Urbino; nel 2009 è allieva di Patrizia Vaccari nell’ambito di Feudarmonico corso Internazionale di musica danza e teatro antichi di Corinaldo (AN). Nell’estate del 2011 frequenta la masterclass tenuta da Rinaldo Alessandrini (Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino) sulla monodia monteverdiana.
Ha studiato canto barocco con il Soprano Andreana Galante e presso il conservatorio di Vicenza, ha conseguito, nel 2011, il diploma di secondo livello di Canto Rinascimentale e Barocco nella classe di Patrizia Vaccari e Gloria Banditelli.
Ha partecipato a diverse produzioni, cantando brani del repertorio Haendeliano e Scarlattiano nell’ambito del festival “Echi Lontani” a Cagliari e nella chiesa S. Ivo alla Sapienza a Roma. Nel settembre del 2009 partecipa ad una produzione sulla policoralità monteverdiana diretta dal M° Roberto Gini. Partecipa, nel 2010 al laboratorio orchestrale e corale “Villa Contarini” organizzato dal consorzio dei conservatori del Veneto e ai concerti finali sotto la direzione di Roy Goodmann. Nel maggio 2011, ha cantato alcune selezioni tratte dall’opera L’incoronazione di Poppea di C. Monteverdi, in occasione della presentazione del manoscritto presso le sale della Biblioteca Nazionale Marciana a Venezia.
Canta regolarmente con la Cappella Altoliventina diretta dal M° S. Bergamo in diverse edizioni di “Altolivenzafestival” nel territorio pordenonese. Nell’estate 2012 partecipa a due importanti produzioni nell’ambito del Ravenna Festival: la prima, The Planets op. 32 di G. Holst, diretta dal M° Dennis Russel Davies; la seconda, Sancta Susanna di P. Hindemith diretta dal M° Riccardo Muti. Nel 2013 interpreta, con la Cappella Altoliventina, l’Angelo e una delle Madonne nella messa in scena di due drammi liturgici cividalesi del XIV secolo; nel 2014 con il musicologo Francesco Rocco Rossi, che ne ha curato l’edizione critica, esegue in prima assoluta la messa “L’homme Armè” di G. Faugues; nel 2015 in prima esecuzione per Ravenna Festival, canta Te Deum e Dies Irae di G. B. Lully diretta dal M° Elena Sartori.  Dal 2010 al 2017 è stata membro del gruppo corale “Andrea Palladio” diretto dal M° E. Zanovello, con il quale ha eseguito prevalentemente il repertorio Haendeliano.
Ha inciso per diverse case discografiche quali Classic Voice (Te deum e Dies Irae di Lully, 2015 e La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina di F. Caccini); Dynamic (Lauda Ierusalem e Nisi Dominus dal Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi), Bottega Discantica, (Anthems di G. F. Haendel e Madrigali di G. B. Coronaro). Nel 2010 partecipa alle riprese del film “Musica nascosta” di P. Padula e M. Pizzato e alla registrazione di un mottetto per la colonna sonora.
In duo con il liutista Luciano Russo partecipa a diverse masterclass: nel 2010 con il M° Massimo Lonardi, nel 2017 con Mrs Emma Kirkby.  Con Russo si esibisce regolarmente presentando programmi di musica rinascimentale e del primo barocco per canto, liuto, arciliuto e chitarra barocca. Nel 2017 costituisce con Russo il duo per canto e liuto “Doppi Cori”.
È insegnante di canto in diversi istituti musicali nel Veneto e in Friuli Venezia Giulia.

ANTONIO PESSETTO, pianoforte, organo, composizione
Compie gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “ A. Steffani “ di Castelfranco Veneto, diplomandosi in Pianoforte, in Organo e Composizione organistica. Dopo gli studi conosce il M°Ludmil Descev, direttore d’orchestra del Teatro Nazionale Accademico di opera e balletti di stato di Sofia, con il quale studia per due anni direzione d’orchestra a Conegliano presso l’Istituto musicale “A. Benvenuti”. Nel 1991 e nel 1993 frequenta i corsi estivi internazionali tenuti dall’orchestra da camera di Sofia con la quale dirige diversi concerti. Nel 1999 conosce Giancarlo Andretta con il quale studia fino a diplomarsi in direzione d’orchestra nell’ottobre 2001 al Conservatorio “ Giuseppe Verdi “ di Milano.
Nel mese di Aprile del 1994 viene invitato in Bulgaria dove ha diretto l’orchestra Sinfonica Statale di Shumen. Nel 1995 e nel 1996 è stato finalista nel concorso internazionale per direttori d’orchestra “ Toti dal Monte “. A Maggio del 1997 è stato premiato come 3° classificato al “ 6° Concorso Nazionale di Composizione “ di Castagneto Carducci.
collaborazioni: in qualità di compositore con la compagnia teatrale “Faber Teater” di Torino, con la quale ha messo in scena lo spettacolo teatrale “Centomila gavette di ghiaccio” tratto dal libro di Giulio Bedeschi rappresentato in molte città del Veneto; come organista per il basso continuo con l’Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte” e il Coro “Reale Corte Armonica Caterina Cornaro” di Asolo, diretta da Roberto Zarpellon, con la quale ha tenuto diversi concerti.
Attività: direttore dell’orchestra Legrenzi di Montebelluna; insegnante presso l’istituto “Malipiero”.

PIERGIACOMO BUSO, chitarra
Studia chitarra classica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del M. Stefano Cardi. Nel 2017 conclude il Biennio Specialistico in chitarra classica con il massimo dei voti e lode presso lo stesso Conservatorio. Successivamente continua la sua formazione specializzandosi in Musica da Camera con il M. Laura Pontecorvo. Durante il suo percorso di studi trascorre un periodo di mobilità Erasmus in Spagna presso il Real Conservatorio Superior de Música “Victoria Eugenia” di Granada durante il quale approfondisce la conoscenza del repertorio chitarristico spagnolo e della sua interpretazione sotto la guida del M. Gloria Medina. Partecipa a masterclass e corsi con musicisti di fama internazionale e docenti tra i quali Oscar Ghiglia, Stefano Viola, Adriano del Sal, Paolo Pegoraro, Marco Socias e Andrea Orsi. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Dal 2009 al 2018 si esibisce regolarmente nei Festival “In Corde” e “Mixxer” che si svolgono a Ferrara con cadenza annuale dedicandosi principalmente al repertorio contemporaneo ed eseguendo prime esecuzioni assolute di brani dei Compositori Dino Mariani, Giordano Tunioli e Stefano Melloni. Collabora con la compagnia teatrale Permàr occupandosi della sonorizzazione dello spettacolo “Lireta” di Mario Perrotta. Riceve riconoscimenti in Concorsi musicali nazionali e internazionali tra i quali: Primo Premio assoluto nel Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” città di Treviso 2009, Terzo classificato nel Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” 2015, Secondo classificato nel Concorso Nazionale di Esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco” 2016.

Laureato a pieni voti in Farmacia presso l’Università di Ferrara, consegue Dottorato in Scienze Chimiche presso lo stesso Ateneo nell’ A.A. 2018/2019.

NELLA HRISTOVA, pianoforte
Inizia i suoi studi di pianoforte a 6 anni. All’età di 11 anni vince il Primo premio assoluto al
Concorso nazionale per giovani musicisti “V. Stoianov” (Bulgaria) e inizia una precoce attività
concertistica nel suo paese d’origine. Vince numerosi premi nazionali. Nel 1990 si diploma in
pianoforte, teoria elementare della musica e armonia presso il Liceo Superiore Musicale di Plovdiv
e nello stesso anno debutta con l’Orchestra Filarmonica di Plovdiv nell’esecuzione del Concerto in
La minore di E. Grieg.
Nel 1993 si diploma al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M°
Massimo Somenzi con il massimo dei voti e la lode.
Partecipa alle rassegne “I nuovi talenti”, “Note giovani”, suonando per Rotary International.
A.Gi.Mus.di Padova e di Castelfranco Veneto, Amici della musica di Venezia, Asolo Musica, La
Società Pro Arte Thoroise (Francia).
Si perfeziona in direzione d’orchestra con i maestri L. Descev e V. Tchiftchian e in musica da
camera con Dario De Rosa alla prestigiosa Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera
del Trio di Trieste a Duino.
Nel 1996, a soli 25 anni, dirige l’orchestra del Conservatorio di Castelfranco Veneto a Bologna con
i “Segni zodiacali” di K.Stockhausen. Nello stesso anno dirige l’Orchestra Sinfonica di Plovdiv con
solista Massimo Somenzi nell’esecuzione del Concerto in Do minore di Mozart.
Nel 2006 partecipa al Festivaletteratura di Mantova in duo con la pianista Giovanna Pezzetta che
insieme alla poetessa Chiara Carminati realizzano uno spettacolo per 2 pianoforti e voce narrante
interamente dedicato a Mozart, replicato poi in varie cittá del Nord Italia. Al 36-mo Festival
Internazionale della Musica da Camera di Gabrovo esegue in prima assoluta i Quattro
Temperamenti di P. Hindemith per pianoforte e Orchestra d’archi, concerto registrato e trasmesso
dalla Radio Nazionale Bulgara.
Nel 2003 si esibisce al Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia davanti al Ministro degli Esteri
bulgaro in difesa della democrazia e della libertá d’espressione.
Ha tenuto circa 400 concerti come solista e in svariate formazioni cameristiche, suonando con tutti i
tipi di strumenti e cantanti, con pianoforte a 4 mani, a 2 e 6 pianoforti, con orchestre sinfoniche,
jazz band, orchestre d’archi e cori in Italia e all’estero, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e
critica.
Ha tenuto numerosi master class di pianoforte in Bulgaria.
Suoi concerti sono stati registrati e trasmessi dalla Radio Nazionale Bulgara, Classic FM Radio,
Radio” Horisont”, Radio “ Hristo Botev”, TV Nazionale Bulgara, BTV, TV “7dni”.
“…un interprete di eccezionale talento…” Il Gazzettino di Venezia,28 luglio 1994
“…Il suo pianismo unisce pregevolmente tecnica e consapevolezza stilistica, duttilità espressiva e
rigore interpretativo…Il Gazettino di Venezia, 2 agosto 1994
“ Astro nascente della scuola musicale bulgara, brillante pianista.” Messaggero Veneto, 3 marzo
2001

CHIARA MARCON, pianoforte

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni presso l’ “Istituto Musicale della Crocetta’’ a Castello di Godego, paese di residenza. A 11 anni viene ammessa al Conservatorio “Agostino Steffani’’ di Castelfranco Veneto nella classe del M° Marco Fumo e successivamente continua sotto la guida della Prof.ssa Paola Ballerin. Ha partecipato in qualità di allievo effettivo alle masterclass di pianoforte tenute da Jesus Maria Gomez Rodriguez, Andrea Lucchesini e Filippo Gamba, a quella di musica da camera dei professori Gunta Sproge e Janis Maleckis di Riga e a quella di Improvvisazione del M° Annibale Rebaudengo. Durante la sua formazione musicale ha studiato musica da camera sotto la guida dei maestri Francesco Fontolan, Domenico Nordio e Filippo Faes, e ha partecipato ad un corso annuale di clavicembalo tenuto dalla Prof.ssa Lia Levi Minzi. Si è esibita in concerti e maratone pianistiche all’interno dello stesso Conservatorio, presso il Teatro Accademico di Castelfranco e in altre città della sua provincia. Si è diplomata nell’ottobre 2014 dopo aver frequentato il X anno di strumento sotto la guida del M° Matteo Fossi.
Dal 2014 è coinvolta nell’attività didattica con classi della scuola primaria e secondaria degli I.C. del Comune di Riese Pio X all’interno del progetto “Tutti per la musica’’ proposto dall’associazione culturale “Sei per la musica’’ di Castelfranco Veneto (parte de “Il Sistema” promosso in Italia dal M° Claudio Abbado sul modello di quello venezuelano di J. Antonio Abreu) in linea con il tema “Musica per l’integrazione”. Dal 2017 insegna pianoforte anche presso alcune sedi dell’Istituto Malipiero.
Interessata a crescere sotto il profilo didattico, cerca di formare la sua preparazione partecipando a seminari e corsi di didattica musicale fra i quali: “Musica in culla” tenuto da Simone Magnoni, “Dalla musica alla musicoterapia” con il docente Dario Benatti, “Conoscere il Metodo Dalcroze. La musica e il movimento” tenuto da Mariapia Castellazzi, docente dell’AIJD Italiana, “Montessori e la musica” guidato da Isenarda De Napoli, “Il pianista d’orchestra” tenuto da Andrea Rebaudengo e “Metodologie generali per l’insegnamento strumentale” con la docente Marina Callegari, entrambi quest’ultimi presso il Conservatorio di Castelfranco V.to.
Negli anni ha preso parte all’organizzazione di alcuni concerti e serate musicali, oltre che di laboratori di musica e canto nei Centri estivi comunali di Riese Pio X.
Dal 2015 al 2018 ha svolto l’attività di pianista accompagnatrice e solista presso l’Orchestra d’archi “Arti Sonore” diretta dal M° Giorgio Tirindelli, con la quale si è esibita in diversi concerti nel territorio, mentre attualmente suona all’interno della “Filarmonica Quattro40” diretta dal M° Stefano Fabris.
Da sempre molto incuriosita anche dalla musica sacra, ha preso parte a corsi e conferenze in materia di Musica Sacra Liturgica, dando poi il suo costante contributo strumentale a cori e solisti all’interno di celebrazioni liturgiche, oltre che accompagnando gruppi vocali in occasione di concerti.
Inoltre ha alternato gli studi musicali con quelli universitari conseguendo la Laurea in Archeologia presso l’Università degli Studi di Padova e, attualmente, proseguendo il percorso in Scienze Archeologiche.

MODOLO ALEX, fisarmonica

Grazie  alla  passione  tramandatagli  dalla  famiglia,  ha  intrapreso  lo  studio  della  fisarmonica  in  tenera età  sotto  la  guida  del  M°  Siro  Zilio  dimostrando  subito  un  grande  virtuosismo.  Per  migliorare  la  propria  tecnica  musicale  ha  studiato  pianoforte  con  il  M°  Valter  Favero.  Successivamente  ha  proseguito gli  studi  di  fisarmonica  con  il  M°  Mirko  Satto  ed  ha  partecipato  al  Concorso  Nazionale  di  Fisarmonica  di  Erbezzo  classificandosi  nel  2004  al  2°  posto  assoluto  e  nel  2005  al  1°  posto  assoluto  dove  viene premiato  dal  M°  Gervasio  Marcosignori. Si trasferisce in Germania dove studia fisarmonica e musica da camera con il M° Hans Maier presso la Hochschule für Musik di Trossingen. Frequenta  gli  studi  di  fisarmonica  presso  il  Conservatorio “A.  Steffani”  di  Castelfranco  Veneto  dove  si  diploma  con  il  massimo  dei  voti  e  la  lode  sotto  la  guida del  M°  Ivano  Paterno  e  svolge  un’attività  concertistica  sempre  maggiore  sia  come  solista,  sia  con  formazioni cameristiche di vario  genere. Varie  le  collaborazioni  con  l’Orchestra  Malipiero  di  Asolo,  con  il  Quartetto  Aires  (quartetto  di  fisarmoniche  che  si  dedica  alle  composizioni  originali  o  adattate  per  quattro  fisarmoniche),  con  la  Fisorchestra  G.  Rossini  di  Belluno,  con  il  Coro  “A.  Steffani”  di  Castelfranco  Veneto  e  con  il  Quartetto  Milonga  del  Angel  (Omaggio  ad  Astor  Piazzolla).  Ha  creato  vari  duetti  in  coppia  con  sassofonisti,  flautisti,  violinisti, clarinettisti  e  cantanti,  collaborando  con  professionisti  molto  talentuosi,  dedicandosi  all’esecuzione  di  repertori  originali  oppure  di  trascrizioni  che  sposano  le  caratteristiche  timbrico-espressive  della fisarmonica  con  questi  strumenti.  Particolarmente  presente  nell’ambito  teatrale,  in  particolare  con  il “Teatro  Immagine”  di  Venezia  con  cui  si  esibisce  come  fisarmonicista  solista  nei  più  bei  teatri  di  tutto il mondo.  Si  è  esibito  in  Italia,  Austria,  Belgio,  Croazia,  Francia,  Germania, Paraguay, Slovenia, Stati  Uniti,  Svizzera, Tunisia, in  particolare: Sale  Apollinee  del  Teatro  “La  Fenice”  di  Venezia,  Auditorium  Gustav  Mahler  di Dobbiaco,  Auditorium  San  Domenico  di  Foligno,  EXPO  Milano  2015,  Italian  Festival  di  Scottzdale (USA),  Teatro  Rossini  di  Pesaro,  Theatre  Municipal  di  Tunisi,  Teatro  di  Carosino  (Taranto),  Castello  di Kromberg  (SLO),  Festival  Internazionale  della  Fisarmonica  di  Sutrio,  “Fa  Diesis”  Accordion  Festival di  Matera,  Festival  Internazionale  della  Fisarmonica  di  Domegge  di  Cadore,  Musical  Instrumental Museum  di  Phoenix  (USA),  1°  Festival  de  l’Accordèon  di  Metz  in  Francia,  Lienz  in  Austria,  Cattedrale  di  Portofino,  Teatro  di  Canzo  (Como),  Festival  della  Fisarmonica  di  Messina,  Festival  Internazionale della Fisarmonica di Comeglians, Festival della Fisarmonica delle Dolomiti, ecc.  Ha  effettuato  delle  masterclass  basate  sul  perfezionamento  musicale  e  didattico  con  i  maestri  Giorgio Dellarole, Claudio  Jacomucci e Hugo  Aisemberg. Ha  realizzato  delle  registrazioni  audio  per  il  “Festival  24  Heures  de  Theatre”  di  El  Kef  in  Tunisia,  importante rassegna internazionale di teatro  e per la casa discografica  Atlas  Domus.  Nel  2018  è  stata  presentata,  al  Musical  Instrumental  Museum  di  Phoenix  (USA),  la  prima  produzione discografica  del  Quartetto  Aires  dal  titolo  “ALQUIMIA”,  registrata  presso  lo  studio  “New  Basament” di  Vicenza.  Varie  le  apparizioni  televisive  e  radiofoniche  come  RAI  3,  Rete  4,  ABC  15,  Antenna  3,  Canale  Italia  e  Sette  Gold.  Ha  ricevuto  numerosi  apprezzamenti  da  parte  di  Strumenti  e  Musica,  la  Tribuna di Treviso, il Quotidiano  della Basilicata ed  il Resto  del Carlino. E’  docente di fisarmonica presso  la scuola G. F. Malipiero  di  Asolo, E. W. Ferrari di San Zenone degli Ezzelini, N. Zardo  di Crespano  del Grappa e G. Gabrieli di Cornuda.

ERICA SCAPIN, violoncello
Inizia lo studio del violoncello sotto la guida del M° Renzo Sbrissa proseguendolo con la Prof.ssa Teodora Campagnaro e si diploma presso il conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Walter Vestidello.
Ha partecipato a diverse masterclass tenute dal M° Menahem Meir, M° Yvan Chiffoleau, dalla Prof.ssa Marie Hallynck, dal M° Viguen Sarkissov e dal M° Antonello Farulli (per quanto riguarda quartetto d’archi).
Ha suonato con diverse formazioni orchestrali (da camera e sinfoniche) che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero.
Ha rappresentato il conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto suonando con l’Orchestra dei Conservatori di Musica Italiani davanti a Papa Benedetto XVI.
E’ violoncello del quartetto d’archi Moody con il quale ha tenuto diversi concerti nel territorio nazionale riscuotendo pareri favorevoli e riconoscimenti internazionali.
E’ stata insegnante preparatore sezione violoncelli dell’Orchestra Giovani Musicisti Veneti.
Ha suonato con importanti artisti tra i quali Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Massimo Somenzi, Enrico Bronzi, Stefan Milenkovich, Markus Placci e Iva Bittovà.
Ha partecipato alla realizzazione di vari CD con repertorio classico, leggero e moderno.
Nel 2014 consegue l’abilitazione per l’insegnamento dell’ Educazione Musicale per la scuola media e superiore e strumento negli istituti di istruzione secondaria di II grado presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Attualmente è docente di violoncello in diverse realtà del Veneto.

FRANCO SARETTA, chitarra
Nato a Castelfranco Veneto (TV), Franco Saretta si è diplomato in Chitarra (2002), in Didattica della musica (2007) e in Didattica della chitarra (2009) presso il conservatorio “A. Steffani” della sua città natale, proseguendo gli studi in seguito con Pier Luigi Corona e partecipando a Masterclass con Alirio Diaz e Alvaro Pierri.
Franco ha conseguito due lauree con il massimo dei voti e la lode: in Conservazione dei beni culturali (laurea quadriennale, 2003) con una tesi sull’editoria veneziana del XVI° secolo e in Musicologia (laurea specialistica, 2008, con triennale in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo – TARS -) con una tesi sulla produzione operistica del teatro Accademico di Castelfranco Veneto nel XIX° secolo.
Ha tenuto numerosi concerti sia da solista che in formazioni cameristiche, in particolare in duo con il flautista Gabriele Guglielmi (duo In-canto).
Come borsista dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha lavorato nella catalogazione della musica sacra a stampa presso la Fondazione Cini (Venezia).
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e non, spaziando dalla chitarra al Teatro d’opera, dalle recensioni cameristiche alla promozione culturale di eventi e di giovani artisti; ha curato la mostra sui 250 anni della nascita del Teatro Accademico di Castelfranco nel 2008.
Come insegnante, ha curato la preparazione di numerosi allievi che hanno ben figurato in rassegne Nazionali e Internazionali; molti sono stati i riconoscimenti come docente per la preparazione di studenti che si sono ben classificati o hanno vinto prestigiosi concorsi per le categorie di partecipazione: Mercatali di Gorizia, Rospigliosi di Lamporecchio (PT), concorso “Città di Riccione”, concorso di Bale (Croazia).
È docente titolare di Storia della musica presso il liceo musicale “Giorgione” di Castelfranco e presso il liceo “Marconi” di Conegliano e collabora, come docente di chitarra, con numerose istituzioni musicali: l’istituto “G.F.Malipiero” di Asolo (TV), l’istituto “Manzato” di Treviso e l’Accademia filarmonica di Camposampiero (PD).
Dirige dal 2010 il festival internazionale di chitarra “Sei corde d’autunno”, che si svolge annualmente a Camposampiero e che ha visto esibirsi in concerti e master alcuni tra i nomi più importanti della chitarra a livello internazionale: Oscar Ghiglia, Aniello Desiderio, Matteo Mela e Lorenzo Micheli, Stefano Viola, Marcin Dylla, Paolo Pegoraro, Pavel Steidl, Andrea De Vitis, Emanuele Buono e moltissimi altri artisti hanno avuto modo di eseguire, anche a più riprese, concerti o masterclass presso la rassegna dell’alta padovana.

DIEGO PETRIS, chitarra elettrica e acustica
Ho intrapreso lo studio della chitarra a dodici anni dapprima come autodidatta. In seguito ho frequentato per due anni la scuola di chitarra Bettin e per due anni la scuola di
musica Lizzard come chitarrista elettrico blues/ rock. Successivamente ho approfondito gli studi con gli insegnanti Flavio Terrin, Steve Silenzi e Lino Brotto.
Ho partecipato a due Clinic tenuti da musicisti del calibro di: Billy Gibbons (ZZ TOP) e Kee Marcello (Europe).
Laureato nel 2007 in Biologia Marina presso l’ Università di Padova.
Insegnante di chitarra presso la scuola di musica di Bieno (TN) e presso la scuola di musica di Valli di Chioggia (VE) dal 2009 al 2011, attualmente insegno chitarra elettrica e
acustica presso la Music Bay School di Casier (TV) e l’Accademia Arteviva di Galliera (PD).
Dal 2009 al 2012 ho lavorato per l’agenzia di musica “La chiave dei Sogni” e il format televisivo musicale “Superpass”.
Dal 2013 ho prodotto cataloghi musicali per la casa editrice americana MonitorPop (MTV, VH1) in collaborazione con Andrea Valfrè (Sound Engineer: Umberto Tozzi, Tiziano
Ferro, Luis Enrique, Arrow), Roberto Benozzo (Producer: Ornella Vanoni, Luis Enrique) e Daniele Luppi (Producer: Norah Jones, Jack White, Red Hot Chili Peppers).
Ho collaborato con la Magister Recording Area studios di Preganziol in qualità di turnista, produttore, arrangiatore e compositore, con Ricky Damian (Sound Engineer: Mark
Ronson, Bruno Mars, Lady Gaga, Duran Duran, Miley Cyrus), con lo studio DOC Synchrolab di Casier e con la Magister Expresso Orchestra (orchestra specializzata nella
produzione musicale audiovisiva).
Nel 2017 in collaborazione con Andrea Valfrè ho scritto e prodotto un brano musicale per il film The Thing Before The Thing (distribuito su Amazon Prime Video America)
diretto da Mike Piccirillo ( art director: Kong Skull Island; art department coordinator: Jurassic World, Oblivion, Kong vs Godzilla).
Nel 2020 ho prodotto in collaborazione con Andrea Valfrè un commento sonoro per lo spettacolo teatrale Velodimaya di Natalino Balasso.

Basso Laura, didattica della musica
Nata ad Asolo (TV), laureata con il massimo dei voti in Didattica della musica – Metodologie e tecniche musicali per le disabilità presso il conservatorio C. Pollini di Padova, sotto la guida dei maestri Luciano Borin, Francesco Facchin e Patrizia Buzzoni. Ha frequentato seminari e corsi sul metodo vocale del Lichtemberger®Institut con i maestri Luciano Borin e Pierluigi Molinaro, sul teatro per bambini con l’attore e regista Pino Costalunga, sulla musica in fasce ed il concerto educativo con il maestro Andrea Apostoli, sulla musicoterapia con i professori Alan Turri ed Emerenziana D’Ulisse.
A sette anni intraprende lo studio del pianoforte presso l’Istituto Musicale Malipiero di Asolo con la M. Vera Del Chiaro e il M. Valter Favero. Dopo la laurea in Economia Internazionale, inizia a studiare canto con il M. Antonio Feltracco e dal 2008 con la M. Elisabetta Battaglia. Con l’ Atelier di Canto Lirico Agogica inizia l’attività concertistica solistica e corale, scoprendo così la naturale attitudine per l’interpretazione di personaggi di operetta. Frequenta corsi di arte scenica con l’attore e regista Giuliano Scaranello.
Nel 2014 viene selezionata come cantattrice per lo spettacolo per bambini di Fenice Education Una volta c’era un re….La Fenice ti racconta: Cenerentola. Collaborazione che prosegue poi tra il 2018/2020 per lo spettacolo La Fenice ti racconta: Un magico Anello tra gnomi ed eroi.
Nel 2021 viene selezionata dal Teatro Stabile del Veneto per frequentare il percorso di specializzazione in Teatro Ragazzi dal quale nasce una collaborazione con l’amico e collega Alex Cerantola con il duo Alex & LaLalla. Il duo nasce con l’intento di svolgere attività didattica e di spettacolo per far scoprire l’opera lirica ai più giovani attraverso proposte laboratoriali nelle scuole. Affezionati anche alle tradizioni, oltre alle varie attività canore il duo propone una lettura musicale sui racconti rurali di Nina Scapinello.
Lavora come mediatrice alla comunicazione per i disabili sensoriali della provincia di Treviso, svolge attività didattica presso l’Istituto Malipiero di Asolo e come libera professionista per Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie con laboratori di musica, canto corale e teatro.

FILIPPO FIORENTIN, violino e viola
Ha conseguito il diploma in viola presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Luca Volpato.
Ha studiato musica da camera con i Maestri Faes e Nordio, quartetto con il M° Alberto Vianello e conseguito corsi di perfezionamento con i Maestri Agostini e Farulli.
Collabora con numerose orchestre e gruppi di musica da camera,ha collaborato a varie trasmissioni televisive per RAI e RAISAT ed è elemento fisso dell’ orchestra e quartetto Enjoy e Lefe kairos, insegna inoltre violino presso la scuola Malipiero e altre scuole del territorio dal 2001.

EMANUEL BOLLOTTO, batteria e percussioni
Nato a Trieste il 17/11/1994, inizia la formazione musicale all età di 11 anni, frequentando per 3 anni l’ Accademia W. A. Mozart (Biadene, Tv) dove inizia lo studio della batteria con il maestro Pier Luigi Dalla Mora; contemporaneamente inizia lo studio del pianoforte e teoria/solfeggio sotto la guida del maestro Andrea De Ross presso la scuola di musica di Villa Benzi (Caerano, Tv).
Successivamente si iscrive al liceo musicale Giorgione di Castelfranco, dove sotto la guida del maestro Alessandro Zucchi inizia lo studio delle percussioni classiche e approfondisce quello della batteria, suonando in formazioni cameristiche/orchestrali classiche e in formazioni moderne/contemporanee di big band e swing. Contemporaneamente continua per 4 anni lo studio del pianoforte classico.
Si diploma nel 2015 e si iscrive al conservatorio C.Pollini di Padova al corso di percussioni sotto la guida del maestro Massimo Pastore; qui ha l’ opportunità di esibirsi in vari concerti con l’ Art percussion ensamble, gruppo cameristico di percussioni che spazia tra repertorio classico e repertorio moderno/contemporaneo, collaborando con compositori di successo di musica contemporanea, quali Stefano Bellon, Giovanni Bonato e Giovanni Mancuso.
Ha suonato e collaborato con l’ associazione Arte e musica di Padova e Amici della musica di Padova, Orchestra civica di fiati di Padova, orchestra C. Pollini, orchestra Nova Symphonia Patavina, orchestra del cinema muto di Pordenone, SAMPL, varie bande e formazioni orchestrali. Ha seguito varie masterclass di docenti e percussionisti di fama internazionali quali: Dimitri Fiorin, Dario Savron, Simone Rubino, Makoto Nakura, Simone Beneventi, Emmanuel Séjourné, Bernhard Wulff, David Panzl, Edgars Saksons.
Contemporaneamente agli studi accademici si dedica alla didattica, insegnando batteria e percussioni come privatista e presso scuole di musica.
Dal 2012 suona la batteria con varie formazioni di musica leggera, swing, rock e pop, e col gruppo The Cadillac (swing band), esibendosi in vari festival e locali quali : Elvis day, hard rock caffè di Venezia, teatro di Basilea, country festival di Pordenone, sherwood di Padova… e tanti altri.
Ora sta completando gli studi e laureando all’ ultimo anno di percussioni al conservatorio C.Pollini di Padova

ANNA LAURA COLOMBANA, flauto
Nata ad Asolo, nel 2001 inizia a studiare privatamente il flauto traverso sotto la guida della Proff.sa
A. Medici. Nel 2003 e nel 2004 partecipa in qualità di solista al Concorso Musicale ‘Città di
Castiglione delle Stiviere’, conseguendo, rispettivamente, il 3° ed il 2° posto.
Nel 2004 si iscrive presso il Conservatorio ‘A. Steffani’ di Castelfranco Veneto con il M° Claudio
Montafia prima e, successivamente, con il M° Giulio Giannelli Viscardi, sotto la cui guida si
diploma con ottimi voti nel 2011.
Nel 2012 si qualifica alla Semifinale della XVI Rassegna dei Migliorni Diplomati nell’A. A. 2011-
2012.
Sempre nel 2011 esegue come solista il Concerto per Flauto e Orchestra di Reinecke, nell’esibizione
organizzata per la presentazione dei migliori allievi dell’Istituto.
Partecipa attivamente a vari Corsi di perfezionamento, tra cui la Masterclass tenuta dal M° P.
Taballione (2011), il Corso Annuale del M° C. Montafia (2011-2012), la Masterclass del M° J. F.
Mira Marin – Conservatorio di Musica di Alicanto (2013), il corso di perfezionamento del M°
Claudio Montafia (2018).
Ha collaborato con la classe di Arpa della Proff.sa A. Penitenti presso lo ‘Steffani’ per la
realizzazione di molteplici concerti in tutto il Veneto, approfondendo lo studio della musica da
camera per quanto riguarda il binomio flauto e arpa.
Nel 2015 ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso
l’Università di Padova.
Nel corso degli anni si esibisce in svariati concerti, sia da solista che in gruppi di musica da camera,
collaborando anche con l’orchestra Lo Splendore di San Marco diretta dal M° Diego Bortolato.
Attualmente, svolge l’attività di insegnamento della disciplina flautistica e di Teoria e Solfeggio
collaborando con alcuni Istituti musicali e culturali della Provincia di Treviso e Vicenza (Scuola di
Musica “Studio Musica” di Treviso, Istituto Musicale “Malipiero” di Asolo, Associazione Musicale
“E. W. Ferrari” di San Zenone degli Ezzelini, Istituto Bandistico di Pederobba, Scuola di Musica
“La Nota” di Rosà, Associazione Culturale Musicale “Symphoniae” di Romano d’Ezzelino, Società
Filarmonica di Crespano del Grappa).

SILVIA BENETTON, chitarra
Nata a Castelfranco Veneto, ha conseguito la maturità classica nella sua città natale presso il Liceo Giorgione e si è laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali (laurea triennale, 2004), in Storia dell’arte (laurea magistrale, 2007) e in Linguistica (laurea magistrale, 2013) presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo in tutte le lauree il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito, inoltre, il diploma in chitarra classica (2010) presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, partecipando ad eventi musicali e concerti in Italia e all’estero.
Ha collaborato per diversi anni con il Comune di Castelfranco Veneto, in particolare con la biblioteca comunale e con il Museo Casa Giorgione, nella realizzazione di eventi culturali e nel settore della didattica.
Ha lavorato come docente di chitarra e di teoria e solfeggio presso la Fondazione Morello di Castelfranco Veneto; dal 2006 insegna chitarra classica presso l’Istituto Musicale G. Malipiero di Asolo, curando la preparazione di numerosi allievi che si sono classificati ai primi posti di concorsi nazionali e internazionali.
Dall’a.s. 2012/2013 al 2020/21 è stata docente di lettere presso la Scuola Secondaria di primo grado S. Maria della Pieve di Castelfranco; nell’anno scolastico 2013/2014 è stata docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo 2 di Castelfranco e nell’a.s. 2017/2018 è stata docente di Storia dell’arte presso il Liceo Statale Giorgione di Castelfranco.
Attualmente è docente titolare di lettere presso l’Istituto Comprensivo 1 Giorgione di Castelfranco Veneto.